Il Ministro dellβIstruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato lβOrdinanza ministeriale che definisce le modalitΓ di svolgimento dellβEsame di Stato per lβanno scolastico 2024/2025, che avrΓ inizio mercoledΓ¬ 18 giugno 2025 alle ore 8:30 con lo svolgimento della prima prova scritta.
Dallβanno scolastico in corso costituisce requisito per lβammissione allβEsame di Stato lo svolgimento dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per lβOrientamento (PCTO) e/o delle attivitΓ assimilabili. Per i candidati esterni le attivitΓ assimilabili ai PCTO sono accertate e valutate dal Consiglio della classe dellβistituzione scolastica, statale o paritaria.
Inoltre, in attuazione delle disposizioni introdotte dalla legge 150/2024 in materia di valutazione del comportamento degli studenti della Scuola secondaria di secondo grado, qualora il candidato riporti, in sede di scrutinio finale, una valutazione inferiore a sei decimi, non sarΓ ammesso all’Esame di Stato, se invece, la valutazione del comportamento sarΓ pari a sei decimi, in sede di colloquio discuterΓ un elaborato critico in materia di cittadinanza attiva e solidale fondata sul rispetto dei principi costituzionali.
La definizione dell’argomento oggetto dellβelaborato sarΓ effettuata dal Consiglio di classe nel corso dello scrutinio finale; lβassegnazione dellβelaborato ed eventuali altre indicazioni ritenute utili, anche in relazione a tempi e modalitΓ di consegna, saranno comunicate al candidato entro il giorno successivo a quello in cui ha avuto luogo lo scrutinio stesso.
Β La valutazione della condotta inciderΓ sui crediti per lβammissione allβEsame di Stato. Infatti, il punteggio piΓΉ alto potrΓ essere assegnato esclusivamente agli studenti che avranno ottenuto un voto di comportamento pari o superiore a nove decimi. Tale disposizione trova applicazione anche ai fini del calcolo del credito degli studenti frequentanti, nel corrente anno scolastico, il terzultimo e penultimo anno.
Β “Con queste misure compiamo un nuovo passo avanti per una scuola seria, formativa, che educhi al rispetto e alla responsabilitΓ ”, ha dichiarato il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara. “Vogliamo una scuola che premi il merito e prepari gli studenti ad affrontare il futuro con consapevolezza e competenza. Valorizzare il comportamento dei nostri ragazzi Γ¨ funzionale a ristabilire il principio della responsabilitΓ individuale, un elemento cruciale nella formazione dei cittadini di domani”, ha concluso il Ministro.

La redazione, composta da professionisti e collaboratori volontari, Γ¨ il cuore pulsante della nostra testata. Una comunicazione basata su aggiornamenti quotidiani da uffici stampa, amministrazioni locali e nazionali, associazioni operanti sul territorio, il mondo della cultura, quello considerato degli ultimi, il mondo dei diversamente abili con la cronacaΒ degliΒ eventi.