Si tratta di una manifestazione suggestiva e particolarmente sentita dal popolo di Soverato e non solo che rinsalda un rapporto antichissimo tra la città, il mare e la sua Madonna.
Un rituale di fede che si ripete dal 1906: è la festa di Maria SS di Porto Salvo. Fondata sulla devozione del capitano di lungo corso Rocco Caminiti, la tradizione rivive ogni anno, la seconda domenica di agosto, e culmina con la processione a mare della statua di Maria, onorata dalle moltissime persone che affollano la cittadina ionica.
Di seguito la fotogallery della processione dalla chiesetta dei pescatori in Via San Martino dove è custodita la statua fino all’imbarcazione, e poi a mare per il tratto di costa che le ha tributato il suo caloroso omaggio con il tuffo dei fedeli, dopo due anni di ridimensionamenti causa pandemia.
Giornalista e conduttrice televisiva. Ha collaborato con diverse tv nel panorama regionale tra le quali TelespazioTv e Telemia. Attualmente collabora con l’emittente ReggioTv con all’attivo numerosi servizi come inviata dal catanzarese. Nel 2016 ha conseguito l’attestato per aver partecipato al corso di “linguaggio delle immagini nel giornalismo televisivo”. E’ anche presentatrice di eventi.