Un’intera giornata incentrata sul teatro, in una visione che rimanda al Mito e fondata sull’incontro tra esperienze artistiche: tutto questo caratterizzerà oggi la giornata dedicata alla sezione estiva della XI edizione del Festival Miti Contemporanei, dedicata al 50° anniversario della scoperta dei Bronzi di Riace e presentata ieri in una conferenza stampa nel Salone dei Lampadari di Palazzo San Giorgio a Reggio Calabria.

Alla conferenza stampa sono intervenuti: la direttrice artistica della Compagnia e del Festival Miti Contemporanei, Teresa Timpano, l’Assessora comunale alla cultura e al turismo, Irene Calabrò, e il consigliere delegato all’estate reggina, Antonino Malara. Oggi la giornata del Festival inizierà con il laboratorio teatrale condotto dalla stessa Teresa Timpano che coinvolgerà gli atleti dell’Asd I Girasoli della Locride – Team Special Olympics Italia. La dea della natura Demetra, interpretata dall’attrice Francesca Pica, attraverso una performance multimediale racconterà al pubblico cos’è l’ambiente e darà delle chicche sull’etica ambientale. Nel pomeriggio le attività saranno dedicate ai più piccoli, lo spettacolo teatrale “Ipazia”, scienziata e filosofa greca, interpretata da Adriana Cuzzocrea e il laboratorio artistico “Eteocle e Polinice” diretto dall’ Associazione Agapao di Luisa Malaspina. Con lo spettacolo “Lettere d’amore” il pubblico potrà ascoltare le poesie di Fernando Pessoa, di Frida Khalo, Oscar Wilde, Eduardo De Filippo, Ovidio, Luigi Tenco, nella produzione fatta dal Nuovo Teatro Sanità di Napoli, una delle più importanti realtà teatrali contemporanee, direttore artistico Mario Gelardi, uno degli autori di “Gomorra”, collabora con Scena Nuda da tre anni.

La full immersion teatrale termina con l’opera “Questioni di famiglia”, produzione della Compagnia Scena Nuda, ispirato ad Antonio e Cleopatra di Shakespeare, che racconta una coppia di oggi, protagonisti Teresa Timpano 3 Filippo Gessi. Il mito contaminato attraverso azioni contemporanee.