𝑹𝒐𝒄𝒄𝒆𝒍𝒍𝒂 – L’estate ha portato cento avventure e tante medaglie agli atleti dei Girasoli della Locride, settembre ci sta portando giornate stupende e le attività di un nuovo periodo di gioco e di lavoro. Cosa c’è di meglio di una festa per incominciare alla grande una nuova stagione e presentare agli amici un nuovo sogno che si mette in moto? E cosa c’è di meglio di un’Artista amica dei Girasoli che ci accoglie a casa sua mettendoci a disposizione gli spazi incantati del suo giardino che come tutti i giardini d’artista ha un nome: “Parco degli Dei” e organizza un concerto per aggiungere alla serata la Poesia della Musica, e la Musica della Poesia naturalmente!

Quando si impara ad ascoltare il cuore non esistono confini, barriere, etichette ed esiste un solo pronome personale: il noi.   Succede così che il cerchio delle amicizie sforna idee e pensieri che si gonfiano da soli ed iniziano a salire verso il blu dei desideri. Una chiacchierata, un caffè, un progetto e la voglia di condividerlo si trasformano in un battibaleno in qualcosa che accomuna. Cosa facciamo? Dove? Come? Quando? Con chi? Ed ecco che mille ipotesi si affacciano nelle tazzine, si amalgamano, si completano a vicenda.

Il meglio per noi (che sappiamo che ogni meglio ha parametri personali) è dare ognuno qualcosa di sé. Mariella Costa ci mette la scultura e l’ospitalità, Rossella Scherl la voce per presentare poesia, Giovanni Curinga direttore degli Sfracellos la bravura dei suoi musicisti, io e Paolo Campolo le idee per un laboratorio di cartapesta, le mamme la costanza di essere sempre presenti, i Girasoli i miracoli dell’Amicizia e dello Sport. Questo nostro meglio il 16 settembre andrà in scena per i Girasoli e per i loro amici.

Le porte di casa di Mariella Costa si apriranno alle ore 19 per i Girasoli e sarà la Scultrice a condurli nel percorso artistico e mitologico del suo Parco degli Dei.  Alle 21 con l’arrivo degli invitati, la Festa entrerà nel vivo.  Rossella Scherl condurrà la serata che inizierà con la musicalità della Poesia per continuare con gli Sfracellos che si esibiranno nel loro repertorio musicale che spazia dal 600 ai nostri giorni. Durante l’iniziativa verrà presentato il progetto che vedrà i Girasoli protagonisti di una partita di scacchi viventi nel secondo Festival delle Fiabe di Locri voluto dall’assessore Domenica Bumbaca. L’idea della partita a scacchi è nata dalla collaborazione con Luisa Ciracò dell’associazione “La scacchiera di Onnon” di Cesena e con Paolo Campolo della “Comunità Papa Giovanni XXIII” di Locri.