L’Associazione PER NOI E DOPO DI NOI è pronta a partire con il progetto “Visioni Aperte” anche a Siderno, in collaborazione con il Cinema Teatro Nuovo e con il patrocinio morale del Comune di Siderno.
Le proiezioni con adattamento ambientale sono adatte a tutti, in quanto si limitano a prevedere piccole strategie che permettono la visione anche a chi ha particolari esigenze legate alla propria condizione di disabilità. Il progetto nasce diversi anni fa come iniziativa dell’Associazione “+Cultura Accessibile/Cinemanchìo” con l’obiettivo di abbattere le barriere sensoriali e culturali che spesso limitano la fruizione degli spettacoli cinematografici da parte delle famiglie di persone con autismo o altra disabilità. L’Associazione PER NOI E DOPO DI NOI ha aderito al progetto già nel 2019 con le prime proiezioni a Locri e Siderno. Dopo la pandemia, l’Associazione ha voluto fortemente riprendere l’iniziativa nella convinzione che solo attraverso la cultura è possibile raggiungere maggiore consapevolezza e una reale inclusione. Queste occasioni permettono di vivere l’esperienza cinematografica in un clima di serenità e condivisione, nella speranza che tante famiglie si sentano finalmente libere di esserci!
In particolare, durante le Visioni Aperte:
– le luci non sono completamente spente;
– l’audio è leggermente abbassato;
– è possibile muoversi dentro la sala;
– è possibile consumare cibo portato da casa;
– la pubblicità prima del film viene eliminata.
Il costo del biglietto è ridotto per tutti a 5 euro, gratis per le persone con disabilità.
Il primo appuntamento a Siderno è dunque il prossimo martedi 6 dicembre alle ore 16 presso il Cinema Teatro Nuovo.
La redazione, composta da professionisti e collaboratori volontari, è il cuore pulsante della nostra testata. Una comunicazione basata su aggiornamenti quotidiani da uffici stampa, amministrazioni locali e nazionali, associazioni operanti sul territorio, il mondo della cultura, quello considerato degli ultimi, il mondo dei diversamente abili con la cronaca degli eventi.