Dopo l’accensione delle luminarie, la Locride attende le prossime festività con incontri ludici, per rinnovare gli auguri di un futuro sempre migliore. Il via lo hanno dato I Girasoli della Locride che in un noto Hotel hanno ospitato gli iscritti all’Associazione, gli atleti della Special Olimpic con tutti i genitori. Diversi gli ospiti amici dei Girasoli che hanno contribuito alla ottima riuscita della serata. L’impegno di tutti quanti gli organizzatori, con in prima fila l’instancabile Presidente professoressa Irma Circosta ha fatto si i componenti dell’Associazione vivessero un altro successo.
La serata di gala ha visto gli atleti accompagnati dalle madri portare la candela della pace all’interno di lanterne rosse realizzate dal tecnico Rosanna Villivà. Tutti hanno voluto ribadire il loro no alla guerra e alla violenza di ogni genere invocando la pace, simbolicamente hanno portato la luce in una sala dove regnava il buio.
La suggestiva entrata ha permesso alla Presidente dell’Asd I Girasoli della Locride, Irma Circosta di dare il personale, e quello di tutti iI Girasoli della Locride, benvenuto a tutti gli ospiti elencando i traguardi raggiunti dai suoi ragazzi ed i progetti che sono in corso.
La polisportiva è una grande famiglia, anzi, un mosaico, – ha affermato la presidente Circosta – dove ogni tassello corrisponde ad un’area che ha un compito preciso: l’area famiglia, l’area tecnica, l’area socio psico pedagogica.
L’ Asd I Girasoli della Locride è un team Special Olympics che mette sempre al centro l’atleta e la su crescita sportiva e non, per migliorare le capacità linguistiche ed espressive ed è per questo che ha avviato il progetto Atlete Leadership Program, percorso formativo che andrà a formare atleti leaders portavoce del movimento SO negli incontri pubblici e istituzionali”.
Due atleti de I Girasoli hanno intrapreso questo percorso, Matteo Mandarano con la sua tutor Reba Reitano (tecnico di nuoto) e Giuseppe Sgroi con la sua tutor Cesira Gemelli, responsabile area socio psico pedagogica. Le loro testimonianze hanno commosso la sala. Durante la serata le mamme hanno raccontato come è cambiata la loro vita e quella dei loro figli da quando esiste la polisportiva. I Girasoli della Locride hanno raggiunto importanti traguardi e ora sono pronti per nuove sfide.
REBA: Nasco in India, 35 anni fa, ma vengo adottata da una famiglia Locrese. Mi laureo in giurisprudenza presso l’Università degli Studi Mediterranea e oggi svolgo la professione di avvocato. Fin da adolescente ho collaborato con giornali mensili locali. Attiva nel sociale, collaboro con l’ Associazione Civitas Solis di Locri da più di dieci anni, da cinque anni collaboro come tecnico di nuoto nell’ Asd I Girasoli della Locride. Nel mio piccolo cerco di rendere migliore la comunità in cui vivo.