La Carovana della Prevenzione Komen Italia, voluta fortemente dal Sindaco, è un Programma Nazionale Itinerante di Promozione della Salute Femminile che offre al pubblico attività gratuite di sensibilizzazione e prevenzione delle principali patologie oncologiche di genere.
In particolare, la manifestazione intende offrire la possibilità di effettuare, alle donne non incluse nelle fasce di screening mammografico della Regione Calabria e che vivono in condizioni di disagio sociale ed economico, tutti gli esami di diagnostica clinica e strumentale per la diagnosi precoce dei tumori al seno e ginecologici: mammografie per donne tra i 40 e i 49 anni e over 70; ecografie mammarie per donne fino ai 40 anni; ecografie ginecologiche; consulenze nutrizionali (per info e prenotazioni chiamare il n. 3406561683).
L’iniziativa ha, pertanto, la finalità di diffondere, attraverso le attività proposte, i valori della prevenzione e della tutela della salute femminile, con conseguenti ricadute sul benessere della collettività, visto il ruolo fondamentale ricoperto dalla donna in ambito familiare, lavorativo e sociale, principi fondanti di ogni società sana.
La redazione, composta da professionisti e collaboratori volontari, è il cuore pulsante della nostra testata. Una comunicazione basata su aggiornamenti quotidiani da uffici stampa, amministrazioni locali e nazionali, associazioni operanti sul territorio, il mondo della cultura, quello considerato degli ultimi, il mondo dei diversamente abili con la cronaca degli eventi.