Inizia dalle scuole la partecipazione di Fiabe per un Noi, dei Girasoli della Locride e dell’Associazione di Promozione Sociale Incipit all’interno delle manifestazioni Natalizie Winterland di Siderno.
Il 15 e il 16 dicembre sono stati i bambini delle Scuole dell’Infanzia plesso Randazzo, Via Trieste e della scuola primaria plesso “Agnana” dell’Istituto comprensivo “Michele Bello” ad ascoltare le fiabe Il Leone Ciccio Ne e Fiaba per un Deserto in un incontro con l’autrice Antonella Iaschi.
Il 19 dicembre invece nella tensostruttura di Winterland, in piazza Portosalvo, la voce di Rossella Scherl leggerà fiabe natalizie mentre alcune mamme dei Girasoli della Locride insegneranno ai bambini presenti a fare le Nacatole dalle 16,30 in poi. Per l’occasione saranno esposte le illustrazioni fatte da Mariella Costa per la fiaba di Natale dedicata ai nonni: Il Regalo per Giulio.
I libri editi da Radici Future e la Fiaba dei Girasoli della Locride saranno disponibili come regalo di Natale per chi volesse contribuire alla traduzione nel linguaggio dei segni e in audiolibro di due fiabe del progetto Fiabe per un Noi che verranno presentate in primavera.
Antonella Iaschi è nata a Parma il 24 ottobre 1956. Per scelta vive a Roccella Jonica. Ha scritto diversi libri di poesia, racconti e testi per il teatro. Ha iniziato a scrivere a 13 anni, dopo aver letto un’intervista rilasciata da Lawrence Ferlinghetti a una rivista italiana, e continua a scrivere perché crede che “raccontare la strada” sia l’unico modo per esistere e resistere. Assessore alla scuola e ai servizi sociali, Camposanto (MO) Consigliere comunale, Mirandola (Mo) Assessore all’ambiente, pari opportunità, memoria e solidarietà internazionale, Soliera (MO) Gestione dell’ufficio di coordinamento dei gruppi e le associazioni umanitarie impegnate in viaggi umanitari durante la guerra dei Balcani, ARCI (MO).
Coordinatrice di iniziative culturali e progetti di associazioni italiane, slave e statunitensi con lo scopo di promuovere i diritti umani, la solidarietà, la pace, la pacifica convivenza fra culture diverse. Collaborazione con la rivista “noidonne” edita dalla Cooperativa Libera Stampa.