Si è rinnovato quello che, ormai da molti anni, è   un appuntamento fisso e atteso al “Mazzini” di Locri, il Concerto di Natale. Uno spazio musicale per ricreare l’atmosfera  di allegria  di un mondo in festa per la nascita del Redentore portatore, anche in un periodo difficile come quello che stiamo vivendo, di pace e gioia per tutti. Il filo conduttore del concerto “Suoni e ritmi  dalla Calabria all’ Europa” , in continuità con gli anni passati,  vuole essere un omaggio sia alla cultura Europea  veicolata dalle lingue straniere che gli alunni  studiano, sia alla nostra tradizione musicale calabrese.

Sapientemente guidato dalla prof.ssa Annamaria Pizzati e dal prof. Gianfranco Ozzimo il coro del Mazzini (del quale fanno parte integrante alunni diversamente abili e BES) ha proposto brani quali: “Am Weihnachtsbaum die Lichter brennen”,  “Stille Nacht” ( in tedesco), “La marche des rois” ( in francese), “Hallelujah”,  “Santa Claus Is Coming to Town” , “Jingle Bell Rock”, “Happy Xmas” (in inglese) “Feliz navidad” ( in spagnolo) insieme a “Ch’è duci ‘stu Figghju” (in dialetto calabrese).

Il concerto di quest’anno si è arricchito della presenza di due alunni stranieri  (un tedesco e un’argentina) inseriti nel programma di scambi  promosso da “Intercultura” che non solo hanno cantato e recitato nella loro lingua madre, ma hanno presentato, ad un pubblico di giovani attento ed emozionato, le tradizioni natalizie dei loro Paesi d’origine. Questo a riprova che la musica con il suo linguaggio universale rappresenta un eccellente strumento di integrazione e condivisione  in quanto   patrimonio culturale dei popoli.