Giorno sette gennaio l’Associazione “ORME DI CULTURA” dedicherà la sua prima uscita ufficiale, alla presentazione del libro “I nostri Poeti” dell’ardorese Paolo Landrelli. L’ appuntamento dedicato allo scrittore costituisce il primo di una programmazione che vuole coinvolgere gli scrittori di Ardore e delle cittadine della zona.
L’associazione promotrice è stata costituita nel 2014, ha sede ad Ardore, non ha scopo di lucro. Le sue finalità sono indicate nell’art. 2 dello Statuto e tra esse si evidenziano: favorire l’aggregazione interculturale e sociale, collaborare per il progresso sociale, civile e culturale del territorio attraverso la valorizzazione del patrimonio storico e umano che caratterizza la comunità locale; diffondere la cultura musicale, letteraria ed artistica; promuovere la difesa della natura, la storia e le tradizione del territorio. Ha messo in atto iniziative rientranti nelle finalità statutarie tra cui, quattro edizioni del concorso di poesia in vernacolo intitolato “Mario Careri”, due edizioni del Concorso Nazionale di Letteratura intitolato “Città di Ardore” che ha registrato la partecipazione di concorrenti provenienti da tutta Italia. Ha realizzato, inoltre, nove edizioni della Rassegna “Cinema sotto le stelle” nel periodo luglio/agosto.
L’iniziativa, ovviamente, non pone limiti alla tipologia di produzione letteraria, ma l’obiettivo è di impedire che la lingua dialettale, con le sfaccettature e le tipicità, anche foniche, di ogni comunità non cada nell’oblio. Paolo Landrelli rappresenta appieno e con forma molto gradevole i sentimenti ed i pensieri della gente semplice e genuina sia nella produzione in vernacolo che nella produzione in lingua italiana; riesce ad interpretare e porgere al lettore le tradizioni e le abitudini giornaliere più semplici del passato ed a sovrapporle allo stile di vita moderno basato su linee e criteri che spesso disorientano ed allontanano dai veri valori fondanti dell’esistenza umana.
A Paolo Landrelli, la cui produzione letteraria è di notevole portata (ha pubblicato quattro libri di poesia di cui uno in lingua italiana e tre in vernacolo) sono stati tributati molti riconoscimenti: Premio Internazionale di Montefiore, Premio internazionale Aspromonte della città di Molochio, Premio Guarino cittadino di Rende, Premio Carmen e il mare di Joppolo. Alcuni di detti premi lo hanno visto al primo posto sia per la poesia in vernacolo che per quella in lingua italiana.
La redazione, composta da professionisti e collaboratori volontari, è il cuore pulsante della nostra testata. Una comunicazione basata su aggiornamenti quotidiani da uffici stampa, amministrazioni locali e nazionali, associazioni operanti sul territorio, il mondo della cultura, quello considerato degli ultimi, il mondo dei diversamente abili con la cronaca degli eventi.