A Siderno, il sindaco Mariateresa Fragomeni ha reso noto che il nuovo Garante della Persona disabile per i prossimi tre anni sarà l’avvocato Emma Serafino. La nomina, fortemente voluta dal vice sindaco Salvatore Pellegrino colma così un vuoto di cui Siderno non si poteva permettere di mantenere. Quello di garante è un ruolo di grande responsabilità e impegno. Il Garante della persona Disabile dovrà farsi portatore e promotore delle istanze delle persone con disabilità, che lo vedrà protagonista grazie alla sua indiscussa professionalità e preparazione. Il Garante sarà una figura di tutela e di garanzia rispetto a situazioni discriminatorie al cui operato verrà data la massima considerazione. Partendo dalla consapevolezza delle problematiche esistenti sul territorio, l’obiettivo è lavorare di concerto con l’Amministrazione Comunale e con gli uffici competenti per affermare una nuova concezione di disabilità, abbattendo i limiti esistenti e garantendo a tutti le stesse opportunità, indipendentemente dalla propria condizione.
Il Garante della Persona Disabile saprà sicuramente dare un contributo sostanziale a tutte le politiche di inclusione.
“Con questa nomina – afferma l’Assessore, Salvatore Pellegrino – il Comune di Siderno non solo si allinea alle politiche nazionali ed europee, ma si appresta ad affrontare le sfide del futuro con uno strumento in più per abolire ogni sorta di discriminazione sociale”. Mi preme ringraziare – continua l’Assessore – Giuseppe Congiusta, Garante uscente, per il grande lavoro svolto grazie alle sue particolari competenze nella materia della disabilità, nonché per la sua capacità di sapere correttamente interpretare il ruolo di super partes che è stata chiamata a svolgere, in piena autonomia ed indipendenza”.
La redazione, composta da professionisti e collaboratori volontari, è il cuore pulsante della nostra testata. Una comunicazione basata su aggiornamenti quotidiani da uffici stampa, amministrazioni locali e nazionali, associazioni operanti sul territorio, il mondo della cultura, quello considerato degli ultimi, il mondo dei diversamente abili con la cronaca degli eventi.