Giovedì 2 marzo 2023 con inizio alle ore 10,00 avrà luogo presso l’Auditorium Spirito Santo lo spettacolo teatrale musicale Pinocchio libero tutti nuovo progetto educational che AMA Calabria presenta con la collaborazione del locale Conservatorio di Musica e la partecipazione attiva degli allievi dell’Istituto Comprensivo “3° Circolo – De Amicis” di Vibo Valentia la scuola del 1° ciclo d’Istruzione più antica della Città, dopo il Convitto Filangieri.

Protagonista del progetto, realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Calabria e del CIDIM Comitato Nazionale Italiano Musica, il grande Bustric ed il duo pianistico composto da Paola Biondi e Debora Brunialti.

Pinocchio libero tutti, come ricorda Bustric, nasce partendo dal ricordo infantile dell’espressione Bomba libero tutti!…. Era una parola magica, un grido lanciato dopo una corsa estenuante, toccando finalmente l’angolo della strada. Liberava tutti i concorrenti di un gioco da bambini. L’idea del progetto è che il personaggio di un racconto ne possa liberare altri, e poi altri ancora in un gioco di storie fantastiche che divengono vere e possibili nel momento in cui Bustric le racconta e le interpreta.

Il progetto nasce con l’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni a frequentare gli spettacoli dal vivo di qualità e si realizza a Vibo Valentia grazie alla sensibilità del Dirigente Scolastico della De Amicis Dott. Alberto Capria che, in un indirizzo di saluto, ha sottolineato come la sua scuola da sempre predisponga la propria offerta formativa valorizzando al massimo l’autonomia concessa dalle norme declinandola in modo organico e coerente ma anche attento alle specifiche esigenze del territorio. Punto focale della progettazione sono la verticalità delle attività pianificate in modo collettivo (infanzia, primaria e secondaria di 1° grado) coerente e trasversale tra i vari ordini di scuola, la tendenza fortemente innovativa attraverso la didattica digitale e le attività integrative in sinergia con Enti ed Associazioni di respiro regionale e Nazionale. Quest’ultime, accuratamente selezionate anche sulla base di precedenti frequentazioni culturali, s’integrano perfettamente all’interno del PTOF d’Istituto e concorrono, con la professionalità dei Docenti d’Istituto e la condivisione delle famiglie, alla strutturazione di quella Comunità Educante alla base non del nuovo ma dell’unico modo di fare scuola. Sotto quest’aspetto, la collaborazione con AMA Calabria, centra in modo encomiabile l’obiettivo precedentemente sostanziato e contribuisce senza dubbio alcuno alla crescita sana e responsabile dei nostri allievi.