La creatività, lo stile, i sapori per preparare e presentare lo stocco, al Concorso organizzato dall’ l’Istituto Alberghiero Dea Persefone, di Siderno con tema unico “Lo stocco nella sua Tradizione e Innovazione” per gli studenti dell’Istituto saranno i principali attori e gli strumenti più importanti per aggiudicarsi il titolo.
La seconda edizione del Concorso Interno “Cucina Creativa” sul tema “Lo stocco nella sua Tradizione e Innovazione si svolgerà presso l’Istituto Alberghiero Dea Persefone, Sede Coordinata di Siderno, giorno 15 marzo dalle ore 10:00. L’evento è stato organizzato in collaborazione con l’Azienda Stocco di Mammola dei fratelli Alagna. Alla rassegna parteciperanno tutti gli studenti delle 4^ Classi e quelli della 3^ Accoglienza Turistica.
Il Concorso vedrà coinvolti i quattro Indirizzi che l’Istituito offre; gli studenti del settore Enogastronomia saranno impegnati nella preparazione di una ricetta che prevede l’utilizzo dello Stoccafisso e del Bergamotto. Gli studenti di Pasticceria ci delizieranno con un Dolce o un Dessert nel quale sarà protagonista il Bergamotto. L’indirizzo Sala/Bar si occuperà dell’impostazione e del servizio dei piatti elaborati dalla Cucina e dalla Pasticceria. Gli studenti di Accoglienza saranno coinvolti con l’elaborazione di un Itinerario in una località italiana o estera dove sia presente la produzione o il consumo di Stoccafisso. La sezione Alunni Speciali avrà libera scelta sul tema. L’evento sarà un momento di incontro e di scambio tra gli alunni delle varie classi, stimolando l’interesse per una sana competizione che metterà in risalto le competenze professionali e la preparazione di ogni studente. La finalità del concorso è quella di promuovere una giornata di confronto sul tema della ristorazione come momento artistico, nel quale si unisce la creatività artistica alle tecniche più aggiornate del settore enogastronomico.
Docente di lingua e letteratura inglese presso l’istituto alberghiero IPSSA Dea Persefone di Locri. Docente di lingua inglese per corsi di formazione professionale presso vari enti. Traduttrice freelance EN>IT e FR>IT dal 2007 nei settori legale, medico – farmaceutico e letterario. Membro effettivo dell’associazione ProZ di traduzione e interpretariato. Contributor per Incipit Sistema Comunicazione. Laurea in lingue e letteratura straniere moderne presso UNICAL di Cosenza, tesi sperimentale in Filologia francese “Analisi delle similitudini nel francese antico”. Master in didattica e valutazione conseguito nell’anno 2009. Formazione professionale per l’uso di STEAM e Gamification nella didattica. Formazione per contrastare bullismo e cyberbullismo nel settore scolastico. Formazione Cambridge per preparazione al conseguimento delle certificazioni linguistiche “Speaking with confidence in A2 and B1” “Inclusion and supporting students with Dyslexia” “il Trinity nel PTOF”