Si è svolto a Reggio Calabria il secondo evento del Premio di poesia Nosside. Un evento culturale che punta a valorizzare il pluralismo linguistico e culturale. Ieri si è celebrato il quarantesimo compleanno e contestualmente è stata presentata anche la trentottesima edizione, quella del 2023.
“Ieri è stata un’occasione eccezionale. Non è un caso – ha affermato Pasquale Amato Presidente e Fondatore del Premio Mondiale di Poesia – che noi abbiamo deciso, contrariamente ad altri anni, di fare non soltanto la manifestazione finale l’ultimo venerdì di novembre a Reggio ma, di dare questa possibilità di essere un tutto insieme, soprattutto ai partner dei maggiori simpatizzanti del Nosside. Possiamo affermare di essere al quarantennale del premio ed è stato un cammino veramente eccezionale. Un cammino fatto – continua Amato -certamente di momenti esaltanti e di momenti critici e anche di difficoltà ma, come un bambino è stato sempre portato avanti, senza mai rinunciare a quelle che erano le scelte strategiche del premio, che sono state costantemente difese da qualunque attacco. Quest’anno proprio in occasione del quarantenale vogliamo fare uno sforzo maggiore, per riuscire ad avvicinarci il più possibile a quell’obiettivo di essere presenti in tutti gli stati che sono ufficialmente riconosciuti dall’ONU.
La redazione, composta da professionisti e collaboratori volontari, è il cuore pulsante della nostra testata. Una comunicazione basata su aggiornamenti quotidiani da uffici stampa, amministrazioni locali e nazionali, associazioni operanti sul territorio, il mondo della cultura, quello considerato degli ultimi, il mondo dei diversamente abili con la cronaca degli eventi.