Mancano pochi giorni all’ evento inaugurale del secondo Festival delle Fiabe di Locri che quest’anno si intitola Girasoli in Fiaba perché sono stati i Girasoli della Locride a costruire le scenografie e gli scacchi di cartapesta che indosseranno per le due partite viventi. Una per l’inaugurazione il 13 aprile alle 10 presso la Fondazione Zappia, l’altra nel pomeriggio dedicato alla Pace il 29 aprile in piazza Martiri. Tantissime sono le associazioni e le scrittrici che hanno aderito al progetto e tante le scuole coinvolte. Avremo ospiti calabresi, pugliesi, romagnole e toscane e abbiamo scelto fiabe non convenzionali che iniziano con “succede oggi”, raccontano dell’esistenza dei “draghi” , ma anche della possibilità di ammansirli per poter arrivare alla frase perfetta : “e vissero tutti felici e contenti.”
Ancora una volta il Noi delle persone che hanno lavorato per mesi al fianco degli atleti Girasoli ha fatto nascere qualcosa di unico che dimostra quanto la volontà di stare insieme e di fare cose positive per tutta la comunità sfati il piangersi addosso sulle cose negative della Calabria. Volendo si fa anche con pochissimi mezzi. In questi giorni siamo tutti stanchi e stressati dal sovrapporsi degli impegni, ma il sorriso dei Girasoli è un toccasana per tutti e arriveremo al 13 aprile con la gioia di condividere quello che abbiamo creato per parlarvi di Pace e risoluzione dei conflitti attraverso il gioco degli scacchi, di accoglienza e di inclusione attraverso le scenografie e le fiabe rese accessibili a non vedenti, sordi e ipoacusici. Nel prossimo articolo scriverò degli eventi e delle collaborazioni. Per adesso sceglietene uno e venite a trovarci. La Fondazione Zappia ha accolto nel passato, ci accoglie oggi e noi tutti speriamo in un sollecito restauro perché possa accogliere per tanti anni ancora.
Antonella Iaschi è nata a Parma il 24 ottobre 1956. Per scelta vive a Roccella Jonica. Ha scritto diversi libri di poesia, racconti e testi per il teatro. Ha iniziato a scrivere a 13 anni, dopo aver letto un’intervista rilasciata da Lawrence Ferlinghetti a una rivista italiana, e continua a scrivere perché crede che “raccontare la strada” sia l’unico modo per esistere e resistere. Assessore alla scuola e ai servizi sociali, Camposanto (MO) Consigliere comunale, Mirandola (Mo) Assessore all’ambiente, pari opportunità, memoria e solidarietà internazionale, Soliera (MO) Gestione dell’ufficio di coordinamento dei gruppi e le associazioni umanitarie impegnate in viaggi umanitari durante la guerra dei Balcani, ARCI (MO).
Coordinatrice di iniziative culturali e progetti di associazioni italiane, slave e statunitensi con lo scopo di promuovere i diritti umani, la solidarietà, la pace, la pacifica convivenza fra culture diverse. Collaborazione con la rivista “noidonne” edita dalla Cooperativa Libera Stampa.