La Giunta regionale della Calabria, attraverso una delibera proposta dalla vice presidente, Giusi Princi, e dall’assessore all’Ambiente, Marcello Minenna, ha individuato uno strumento di programmazione per finanziare il primo lotto per il potenziamento della seggiovia “Puntone scirocco”, nel comprensorio sciistico di Gambarie, ricadente nel Comune di Santo Stefano d’Aspromonte. Nello specifico, nell’atto si stabilisce di individuare nel Programma operativo complementare (Poc) 2014-2020 la copertura finanziaria di risorse alternative pari a 685 mila euro, nella disponibilità già stanziate dall’Asse 6 “Tutela e valorizzazione del patrimonio ambientale e culturale”.
Queste risorse si aggiungono agli altri 3,5 milioni di euro già destinate con altra delibera per il completamento dell’importante infrastruttura sciistica. Della notizia felicissimo il sindaco Francesco Malara e tutta la Giunta comunale.
“Ieri pomeriggio, mentre eravamo in Municipio con gli assessori a programmare la prossima stagione estiva – ha commentato il sindaco Malara – abbiamo ricevuto la tanta attesa notizia con la quale la Regione ci ha annunciato il finanziamento dello storico cuore d’ acciaio di Gambarie: la Ricostruzione della Seggiovia Piazza Mangeruca – Monte Scirocco. Siamo felicissimi di poter finalmente esprimere i nostri sentiti ringraziamenti alla Regione Calabria nella persona del Presidente Roberto Occhiuto e della Vicepresidente Giusy Princi che con il giusto seguimento dell On.le Francesco Cannizzaro ha fatto proprie le istanze irrinunciabili del nostro territorio e delle molteplici decine di migliaia di turisti amanti della nostra montagna che aspettavano trepidanti il necessario finanziamento per ottenere il quale chiaramente avevamo intensificato le interlocuzioni già da tempo in corso tra le Nostre Istituzioni. Aspettiamo con impazienza – conclude Malara -di leggere il contenuto della delibera e non vediamo l ora di sottoscrivere la convenzione in modo da diventare immediatamente operativi con il nostro efficace Ufficio Tecnico Comunale. Sarà una combinazione ma oggi a Gambarie non ha piovuto anzi è uscito il sole ad annunciare la nuova stagione in arrivo.
La redazione, composta da professionisti e collaboratori volontari, è il cuore pulsante della nostra testata. Una comunicazione basata su aggiornamenti quotidiani da uffici stampa, amministrazioni locali e nazionali, associazioni operanti sul territorio, il mondo della cultura, quello considerato degli ultimi, il mondo dei diversamente abili con la cronaca degli eventi.