𝒅𝒊 𝑹𝒆𝒃𝒂 𝑹𝒆𝒊𝒕𝒂𝒏𝒐

Sabato e domenica prossima saranno due giorni “Special” per lo sport inclusivo e quello vissuto con il grande entusiasmo della passione. Saranno i due giorni dello sport degli Special Olimpic Area Sud, evento che interesserà Siderno nel week end del 6 e 7 maggio che si svolgerà presso il Kampus della cittadina dello ionio.

L’annuncio è stato dato in una conferenza stampa svoltasi nel pomeriggio presso la Sala del Consiglio Comunale di Siderno, alla presenza del Vice Sindaco Salvatore Pellegrino, del Consigliere delegato allo sport davide Lurasco e della Presidente de I Girasoli della Locride Irma Circosta

“Special Football- 2023” è un evento patrocinato dal Comune di Siderno, Amministrazione sempre vicina alle iniziative di carattere sportivo e sociale come ricordato dal Vice Sindaco che ha aggiunto “… Tutti faremo il tifo per i Girasoli, ai quali faccio i miei complimenti per le medaglie vinte e i complimenti alla Presidente Circosta per il lavoro e l’impegno che mette ogni giorno nelle iniziative fatte dalla Polisportiva”.

Il Consigliere delegato allo sport Lurasco ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa e del movimento Special Olympics che è la più grande organizzazione sportiva al mondo che ha atleti con disabilità intellettiva. L’importanza di sostenere ha dichiarato Lurasco – le iniziative della Polisportiva è l’obiettivo che l’Amministrazione Comunale si è posto, l’evento in programma sarà la terza iniziativa che vedrà la collaborazione tra il Comune di Siderno e l’ASD I Girasoli della Locride. I team, provenienti dalla Basilicata, Puglia e Sicilia, che arriveranno nel territorio andranno anche a incrementare il turismo in generale e quello sportivo in particolare”.

Ringrazio l’Amministrazione Comunale di Siderno – ha dichiarato la Presidente della ASD “I Girasoli della Locride” – con il Sindaco Mariateresa Fragomeni per la fattiva collaborazione che si svolgerà nei giorni del6 e 7 maggio. L’evento organizzato dalla Polisportiva ha trovato una forte collaborazione anche e grazie nelle Associazioni che hanno aderito all’evento e che saranno presenti ai tornei, come il Rotary, il Lions, il Kiwanis. Alla manifestazione saranno presenti anche alcune degli istituti scolastici locali e due scuole provenienti dalla Sicilia. La due giorni però non è solo fatta di solo sport ma, anche di turismo e cultura. Ai partecipanti al “Special Football- 2023” sia atleti che accompagnatori saranno sarà offerta la visita  di due siti archeologici importanti: il borgo di Gerace dove il Dottor Oliva sarà la guida d’eccellenza nella Cattedrale e la Villa di Casignana dove l’ingegnere Crinò illustrerà i mosaici e la struttura. Il Presidente FIGC, Sez. di Locri, Anselmo Scaramuzzino ha messo a disposizione tre arbitri per gli incontri di calcio che si svolgeranno nelle due giornate.

“Da soli-  ha affermato la Presidente dei Girasoli – non si va da nessuna parte, per questo si è chiesto l’aiuto delle istituzioni e delle associazioni territoriali. Aiuti e collaborazioni che si sono avuti grazie al lavoro svolto dalla Polisportiva in questi quattro anni. La Polisportiva porta avanti una rivoluzione culturale e ha come obbiettivo la creazione di una società più inclusiva, dove la diversità venga rispettata e considerata una risorsa. Il Team ASD I Girasoli della Locride è orgoglioso di aver organizzato un evento Special Olympics per la prima volta nella Locride, a dimostrazione dell’importanza nazionale dell’evento saranno, inoltre, presenti il Vice Presidente nazionale e fondatore dello Special Olympics Italia Alessandro Palazzotti e la Direttrice regionale Luisa Elitro”.

Oltre allo sport, alla cultura, alla sana competizione, sabato e domenica sono previsti anche spettacoli e divertimento.