ππ’ πππππ³π’π¨π§π
Soddisfazione, per il Liceo Scientifico Zaleuco di Locri, guidato dal Dirigente Carmela Rita Serafino, che ha visto classificati, al terzo posto, a livello regionale, nellβambito dei Campionati di Economia e Finanza, Matteo Leonello (II B), per la categoria Junior; Diego Capogreco (IV B), per la categoria Senior. Entrambi sono stati seguiti magistralmente dalla prof.ssa Giulia Canturi, dalla selezione dei candidati fino allβ esito della gara, che si Γ¨ svolta in modalitΓ sincrona. Lβ iniziativa Γ¨ stata proposta dal Ministero dellβIstruzione e del Merito, Direzione Generale per gli Ordinamenti, la Valutazione e l' Internazionalizzazione del Sistema Nazionale dβ Istruzione, in collaborazione con il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attivitΓ di educazione finanziaria, istituito dal Ministero dellβEconomia e delle Finanze, di concerto con il Ministero dello Sviluppo Economico e con gli Uffici Scolastici Regionali. I Campionati di Economia si prefiggono diversi obiettivi: a) promuovere negli studenti e nelle studentesse la conoscenza e la comprensione di fenomeni economici e sociali complessi; b) rafforzare le capacitΓ di sapersi orientare in modo autonomo e responsabile rispetto ai cambiamenti nella societΓ e nelle economie del futuro; c) sollecitare lβinteresse e la motivazione ad interrogarsi sulle questioni economiche, finanziarie e sociali, che riguardano la contemporaneitΓ : d)favorire interpretazioni e/o spiegazioni della realtΓ fondate su evidenze; e) sollecitare negli studenti lβ uso dei metodi, delle tecniche e degli strumenti della ricerca, per la comprensione di temi economici, finanziari e sociali, attuali; f) sviluppare, tra i giovani, pensiero critico, capacitΓ di innovazione e creativitΓ , coinvolgimento attivo e reazioni emozionali, competenze trasversali e comunicative; g) promuovere la partecipazione attiva e lβiniziativa degli studenti, la motivazione e lβinteresse, la rielaborazione delle conoscenze e lo sviluppo di competenze; h) promuovere e valorizzare il merito nellβambito delle competenze economiche, finanziarie e di cittadinanza attiva; i) avvicinare ai temi economici – finanziari anche gli studenti di percorsi in cui tali discipline non sono presenti nei curricoli scolastici. Un iter impegnativo e nello stesso tempo affascinante, che ha portato gli studenti ad addentrarsi nel mondo, spesso poco conosciuto, dellβEconomia e della Finanza. Sono occasioni come queste che permettono ai futuri cittadini di rendersi conto di come il sistemo finanziario nazionale e mondiale, dominerΓ sempre piΓΉ lo scenario futuro della societΓ . La formazione e la professionalitΓ sono componenti essenziali, per coloro che giΓ ora, a scuola progettano un futuro in campo aziendale o bancario. Nellβ ottica di un atteggiamento responsabile e consapevole, si potranno mettere a frutto le eccellenze del nostro territorio, rendendolo efficacemente competitivo e capace di avere unβanima progettuale, che tenda a portare avanti una tradizionalitΓ innovativa. Un plauso, quindi, a Matteo e Diego per il loro risultato, e al Liceo Zaleuco per il suo vivo e costante interesse verso la formazione dei suoi studenti. Lβarte dellβEconomia consiste nel considerare gli effetti piΓΉ remoti di qualsiasi atto o politica e non semplicemente le sue conseguenze immediate; nel calcolare le ripercussioni di tale politica non su un gruppo, ma su tutti i settori. (Henry Hazlitt)
La redazione, composta da professionisti e collaboratori volontari, Γ¨ il cuore pulsante della nostra testata. Una comunicazione basata su aggiornamenti quotidiani da uffici stampa, amministrazioni locali e nazionali, associazioni operanti sul territorio, il mondo della cultura, quello considerato degli ultimi, il mondo dei diversamente abili con la cronacaΒ degliΒ eventi.