La pittura, il disegno, i colori, le emozioni e tanta, tanta passione dei giovani studenti dellβistituto Comprensivo βsabatiniβ di Borgia (CZ) che a conclusione di un laboratorio hanno esposto i loro lavori con la Mostra pittorica βEmozioni a coloriβ, a cura della professoressa Vittoria Gagliano.
La mostra arriva grazie alla Dirigente scolastica professoressa Marialuisa Lagani, che da molti anni Γ¨ impegnata attivamente con tutto il corpo docente a far si che lβarte, assieme alle altre discipline, rappresenti un momento di crescita per tutta la scuola e renda gli alunni veri protagonisti. Infatti, tra le tante materie studiate, disegno e storia dellβarte, in sinergia con le altre discipline, aiuta a stimolare il pensiero, a crescere, a sviluppare le potenzialitΓ di ciascuno, a comunicare e a favorire la collaborazione tra i ragazzi.
La mostra si Γ¨ tenuta nella sede centrale dellβistituto e ha riscontrato tanti apprezzamenti dai diversi appassionati e liberi cittadini che lβanno visitata.
La mostra Γ¨ stata organizzata con cura e passione dalla docente Vittoria Gagliano, che ha voluto dare voce alle emozioni dei ragazzi, utilizzando metodologie didattiche inclusive e innovative, basate sullβutilizzo anche di nuovi strumenti tecnologici. Durante le ore di laboratorio esperenziale, gli alunni hanno realizzato dei dipinti, acquisendo consapevolezza sullβuso dei colori e delle varie tecniche pittoriche e hanno approfondito la conoscenza riguardo studi di storia dellβarte.
“L’insostituibile funzione di docenti illuminati, – dichiara intervenendo Luigi Stanizzi, fondatore e presidente del Premio Mar Jonio – che inculcano nei loro allievi gli stimoli giusti per indirizzarli verso ogni forma d’arte, come pittura, scrittura, musica, ecc. Professori per missione – precisa Stanizzi – da incentivare e sostenere, soprattutto in un contesto sociale ed economico complicato, che non sempre consente alle famiglie di seguire i ragazzi nel modo migliore”.
I 180 dipinti realizzati dagli studenti sono stati in grado di trasmettere al pubblico empatia e grande passione. Agli studenti ha offerto un momento di valenza formativa e culturale, ma ha dato anche la possibilitΓ a tutti di comprendere lβarte nel suo significato piΓΉ sublime, intesa come espressione estetica dellβinterioritΓ dellβanimo umano. Come sosteneva il grande Albert Eistein βLa creativitΓ Γ¨ lβintelligenza che si diverteβ ed i ragazzi, attraverso questa esperienza, hanno potuto sicuramente accrescere il pensiero creativo e dare colore cosΓ¬ alla loro esistenza, come degli artisti che dipingono e realizzano la propria opera dβarte.
Scopo del lavoro Γ¨ quello di rendere fruibile e diretta la comprensione e la promozione dell’inclusione sociale, attraverso l’uso dell’arte. Tali attivitΓ laboratoriali sono state condotte attraverso modalitΓ di apprendimento non formale, all’interno di ciascuna classe.
La redazione, composta da professionisti e collaboratori volontari, Γ¨ il cuore pulsante della nostra testata. Una comunicazione basata su aggiornamenti quotidiani da uffici stampa, amministrazioni locali e nazionali, associazioni operanti sul territorio, il mondo della cultura, quello considerato degli ultimi, il mondo dei diversamente abili con la cronacaΒ degliΒ eventi.