I temi legati alle emergenze educative che si registrano nel comprensorio sono stati al centro del dibattito che ha caratterizzato il recente incontro tra i rappresentanti degli enti coinvolti nel progetto pluriennale βLocride Educante 4.0β, iniziativa sostenuta dall’impresa sociale βCon i bambini nellβambito del Fondo per il contrasto della povertΓ educativa minorileβ. La riunione del βtavolo di partenariatoβ, che si Γ¨ tenuta presso il Palazzo di CittΓ del Comune di Siderno, ente partner del progetto, ha visto partecipare i rappresentanti di: Civitas Solis, ente capofila, Asd Basket Ymca Siderno, Sinapsi, Mediterraneo & Ambiente, Consulting Prodest, cooperativa Hermes 4.0, Forum territoriale del Terzo Settore, dellβUfficio di Servizio Sociale per i Minorenni del Dipartimento per la Giustizia Minorile di Reggio Calabria, dellβIstituto Comprensivo Marina di Gioiosa Jonica-Mammola, del Polo Tecnico Professionale Marconi-Ipsia-Zanotti, dellβIstituto comprensivo Pascoli Alvaro, della CittΓ Metropolitana e del Comune di Siderno.
Ad avvio dei lavori lβassessore allβIstruzione della cittΓ di Siderno, Francesca Lopresti, ha messo in risalto lβimportanza della collaborazione di rete per il contrasto alla povertΓ educativa e la necessitΓ di azioni condivise in tal senso. Su questa linea lβintervento introduttivo di Francesco Mollace, direttore di Civitas Solis e coordinatore di βLocride Educante 4.0β, che ha sottolineato l’importanza dellβattivazione sul territorio di βfigure di sistemaβ, che possano facilitare il confronto e il dialogo tra tutti gli attori che intervengono nei processi educativi, intercettando i bisogni della popolazione piΓΉ giovane e promuovendo la cittadinanza attiva. Ruoli che possono essere ricoperti oltre che da insegnanti ed operatori del terzo settore, genitori, rappresentanti delle istituzioni, anche da studenti e volontari, capaci di svolgere funzioni di orientamento e di rafforzamento della comunitΓ educante. In questo quadro sono state avviate forme di co-progettazione di attivitΓ sul territorio con il coinvolgimento diretto di studenti e famiglie, in un approccio partecipativo volto a costruire un sistema di inclusione e di integrazione.
A tal proposito Raffaella Rinaldis, presidente di Consulting Prodest e referente della comunicazione del progetto, ha fornito un aggiornamento sugli incontri giΓ realizzati con la comunitΓ dei genitori, un nucleo attivo che sta contribuendo alla costruzione di una rappresentanza stabile. Tra le iniziative piΓΉ significative si annovera un ciclo di incontri che si ripeteranno anche nei prossimi mesi; speculari a questi si sono svolti e aumenteranno gli incontri dei giovani, realizzati sia all’interno delle scuole che in spazi autogestiti all’aperto, in contesti piΓΉ favorevoli allo sviluppo del protagonismo giovanile.
Relativamente alle emergenze Γ¨ intervenuta la dirigente scolastica Giuliana FiaschΓ¨, che ha presentato un quadro allarmante delle fragilitΓ giovanili, con il riscontro sempre piΓΉ frequente di problematiche legate al ritiro sociale, ai disturbi alimentari, allβuso precoce di sostanze alcoliche. Problematiche per le quali il tavolo ha immaginato di realizzare un ciclo di eventi di approfondimento e di sensibilizzazione con l’obiettivo di promuovere un sistema integrato di presa in carico, che consenta di affrontare in modo efficace queste forme di grave disagio. Su questo tema anche l’intervento di Mario Trichilo della YMCA e di Giuseppe Nunziato Belcastro della Federazione Mediterraneo e Ambiente che hanno evidenziato rispettivamente sia l’importanza del coinvolgimento diretto della comunitΓ dei genitori nella pianificazione e realizzazione delle attivitΓ in rete, che la necessitΓ di attivitΓ volte a rafforzare lβautostima dei piΓΉ giovani.
Sul tema dellβaumento delle fragilitΓ nei minori sono intervenuti sia la professoressa Daniela La porta, delegata dal dirigente scolastico PedullΓ a rappresentare il Polo tecnico professionale Marconi-Ipsia, sia lβassistente sociale Rosalba Ienco dellβU.S.S.M del Tribunale di Reggio Calabria, che la responsabile del settore sociale del Comune di Siderno, Rosalba Lopresti.
Federica Roccisano, presidente di Hermes 4.0 e referente per il monitoraggio del progetto ha invece relazionato in merito alle tappe legate allβavanzamento dellβiniziativa, soffermandosi anche sullβimportanza legata a far percepire come responsabilitΓ collettiva la sfida di attivazione della comunitΓ educante. Approccio condiviso anche da Daniela Diano dellβassociazione Sinapsi, Marisa Larosa, assessora del comune di Gerace e delegata dal Consigliere incaricato allβIstruzione della cittΓ metropolitana, Rudi Lizzi.
Il tavolo di partenariato ha accolto la proposta, presentata da Francesco Mollace, di messa in rete con una esperienza di comunitΓ educante promossa nella cittΓ di Brescia da una rete con capofila la cooperativa sociale Cauto, progetto sostenuto dallβImpresa sociale Con i Bambini e denominato βTutti i fruttiβ, cosi come di uno scambio di esperienze, esposto da Raffaella Rinaldis, da realizzare con il progetto denominato βI cambia mondoβ e promosso in provincia di Cosenza da una rete con capofila lβassociazione Godwill. Infine Γ¨ stata dato mandato dal tavolo di partenariato al team tecnico che cura le attivitΓ della rete di progettare due eventi pubblici territoriali di approfondimento dei temi legati al disagio giovanile che possano essere utili per la costruzione di un sistema di presa in carico precoce delle ragazze e dei ragazzi che vivono queste rilevanti fragilitΓ .
La redazione, composta da professionisti e collaboratori volontari, Γ¨ il cuore pulsante della nostra testata. Una comunicazione basata su aggiornamenti quotidiani da uffici stampa, amministrazioni locali e nazionali, associazioni operanti sul territorio, il mondo della cultura, quello considerato degli ultimi, il mondo dei diversamente abili con la cronacaΒ degliΒ eventi.