I temi legati alle emergenze educative che si registrano nel comprensorio sono stati al centro del dibattito che ha caratterizzato il recente incontro tra i rappresentanti degli enti coinvolti nel progetto pluriennale β€œLocride Educante 4.0”, iniziativa sostenuta dall’impresa sociale β€œCon i bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertΓ  educativa minorile”. La riunione del β€œtavolo di partenariato”, che si Γ¨ tenuta presso il Palazzo di CittΓ  del Comune di Siderno, ente partner del progetto, ha visto partecipare i rappresentanti di: Civitas Solis, ente capofila, Asd Basket Ymca Siderno, Sinapsi, Mediterraneo & Ambiente, Consulting Prodest, cooperativa Hermes 4.0, Forum territoriale del Terzo Settore, dell’Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni del Dipartimento per la Giustizia Minorile di Reggio Calabria, dell’Istituto Comprensivo Marina di Gioiosa Jonica-Mammola, del Polo Tecnico Professionale Marconi-Ipsia-Zanotti, dell’Istituto comprensivo Pascoli Alvaro, della CittΓ  Metropolitana e del Comune di Siderno.

Ad avvio dei lavori l’assessore all’Istruzione della cittΓ  di Siderno, Francesca Lopresti, ha messo in risalto l’importanza della collaborazione di rete per il contrasto alla povertΓ  educativa e la necessitΓ  di azioni condivise in tal senso. Su questa linea l’intervento introduttivo di Francesco Mollace, direttore di Civitas Solis e coordinatore di β€œLocride Educante 4.0”, che ha sottolineato l’importanza dell’attivazione sul territorio di β€œfigure di sistema”, che possano facilitare il confronto e il dialogo tra tutti gli attori che intervengono nei processi educativi, intercettando i bisogni della popolazione piΓΉ giovane e promuovendo la cittadinanza attiva. Ruoli che possono essere ricoperti oltre che da insegnanti ed operatori del terzo settore, genitori, rappresentanti delle istituzioni, anche da studenti e volontari, capaci di svolgere funzioni di orientamento e di rafforzamento della comunitΓ  educante. In questo quadro sono state avviate forme di co-progettazione di attivitΓ  sul territorio con il coinvolgimento diretto di studenti e famiglie, in un approccio partecipativo volto a costruire un sistema di inclusione e di integrazione.

A tal proposito Raffaella Rinaldis, presidente di Consulting Prodest e referente della comunicazione del progetto, ha fornito un aggiornamento sugli incontri giΓ  realizzati con la comunitΓ  dei genitori, un nucleo attivo che sta contribuendo alla costruzione di una rappresentanza stabile. Tra le iniziative piΓΉ significative si annovera un ciclo di incontri che si ripeteranno anche nei prossimi mesi; speculari a questi si sono svolti e aumenteranno gli incontri dei giovani, realizzati sia all’interno delle scuole che in spazi autogestiti all’aperto, in contesti piΓΉ favorevoli allo sviluppo del protagonismo giovanile.

Relativamente alle emergenze Γ¨ intervenuta la dirigente scolastica Giuliana FiaschΓ¨, che ha presentato un quadro allarmante delle fragilitΓ  giovanili, con il riscontro sempre piΓΉ frequente di problematiche legate al ritiro sociale, ai disturbi alimentari, all’uso precoce di sostanze alcoliche. Problematiche per le quali il tavolo ha immaginato di realizzare un ciclo di eventi di approfondimento e di sensibilizzazione con l’obiettivo di promuovere un sistema integrato di presa in carico, che consenta di affrontare in modo efficace queste forme di grave disagio. Su questo tema anche l’intervento di Mario Trichilo della YMCA e di Giuseppe Nunziato Belcastro della Federazione Mediterraneo e Ambiente che hanno evidenziato rispettivamente sia l’importanza del coinvolgimento diretto della comunitΓ  dei genitori nella pianificazione e realizzazione delle attivitΓ  in rete, che la necessitΓ  di attivitΓ  volte a rafforzare l’autostima dei piΓΉ giovani.

Sul tema dell’aumento delle fragilitΓ  nei minori sono intervenuti sia la professoressa Daniela La porta, delegata dal dirigente scolastico PedullΓ  a rappresentare il Polo tecnico professionale Marconi-Ipsia, sia l’assistente sociale Rosalba Ienco dell’U.S.S.M del Tribunale di Reggio Calabria, che la responsabile del settore sociale del Comune di Siderno, Rosalba Lopresti.

Federica Roccisano, presidente di Hermes 4.0 e referente per il monitoraggio del progetto ha invece relazionato in merito alle tappe legate all’avanzamento dell’iniziativa, soffermandosi anche sull’importanza legata a far percepire come responsabilitΓ  collettiva la sfida di attivazione della comunitΓ  educante. Approccio condiviso anche da Daniela Diano dell’associazione Sinapsi, Marisa Larosa, assessora del comune di Gerace e delegata dal Consigliere incaricato all’Istruzione della cittΓ  metropolitana, Rudi Lizzi.

Il tavolo di partenariato ha accolto la proposta, presentata da Francesco Mollace, di messa in rete con una esperienza di comunitΓ  educante promossa nella cittΓ  di Brescia da una rete con capofila la cooperativa sociale Cauto, progetto sostenuto dall’Impresa sociale Con i Bambini e denominato β€œTutti i frutti”, cosi come di uno scambio di esperienze, esposto da Raffaella Rinaldis, da realizzare con il progetto denominato β€œI cambia mondo” e promosso in provincia di Cosenza da una rete con capofila l’associazione Godwill. Infine Γ¨ stata dato mandato dal tavolo di partenariato al team tecnico che cura le attivitΓ  della rete di progettare due eventi pubblici territoriali di approfondimento dei temi legati al disagio giovanile che possano essere utili per la costruzione di un sistema di presa in carico precoce delle ragazze e dei ragazzi che vivono queste rilevanti fragilitΓ .

Ti sei perso