Da domani entriamo nella settimana di Natale. L’attesa si fa sempre di più presente in ognuno. I bambini vivono l’attesa di ricevere i regali e vivere momenti di gioia e allegria. Gli adulti, compatibilmente con quanto hanno saputo creare, sia nel bene che nel male, aspettano il Natale come giorno di riconciliazione e promesse di buoni propositi. Anche se le guerre, la fame, la povertà spirituale incombono sempre più e l’Uomo fa fatica a risolvere i drammi che lo rendono protagonista di eterni dolori.
I giorni d’attesa che ci separano dalla magia più vera di tutte è la magia che il Natale porta con se. Si addobba casa, si decora l’albero di Natale, si allestisce il presepe e la storia che esso si accinge a raccontare; e c’è il rito, un’altra tradizione: si sbarrano i giorni che ci separano dalla Vigilia e dal giorno di Natale sul calendario dell’Avvento. Ma di quali dettagli, sentimenti, sensazioni è fatto questo tempo che è l’attesa del Natale?
L’attesa è il tempo più bello. Più vissuto. L’attesa è gioia verso l’altro, verso noi stessi.
Lo abbiamo manifestato con i nostri auguri a tutti voi sulla home page. Oggi desideriamo confermarli e unirci a voi nell’attesa, con dei versi. Una poesia di Giuliano Zucco. Già professore di Discipline pittoriche, pittore e uomo versatile in più realtà .
NATALE 2024
Tu sei sceso
dalle stelle
per la gioia
degli umani …
La tua luce
ha illuminato
ogni angolo
del mio prato …
Ho raccoltoÂ
fiori e frutti
per dividerliÂ
con tutti …
So che questo
Tu volevi
Tu Maestro …
noi allievi.
Il tuo nome
nel creato
 ora e sempre
sia lodato!
Tu sei gioia
bellezza e amore
e ti porto
nel mio cuore.
… E se un giorno
io morirò
solo in Te
… rinascerò.
Giornalista iscritto all’Albo professionale della Liguria dal 1985. Esperienze professionali presso Emittente Radiofonica Radio Sud La Cometa e presso Emittente Televisiva Teleradio Sud con sede in Siderno (R.C.). Redattore presso emittente radiofonica Novaradio (Milano) su comando per assegnazione di Borse di Studio dell’Università Cattolica Sacro Cuore di Milano. Ha lavorato per: Corriere della Sera, Insieme (Ed. Rizzoli), Corriere Mercantile; Gazzetta del Sud.
Ha collaborato per le pagine Scuola del Secolo XIX. Attualmente iscritto nella sezione pensionati dell’albo dei giornalisti della Liguria e con l’Agenzia Giornalistica ABA NEWS
Dall’aprile del 2021 Direttore responsabile di INCIPIT SISTEMA COMUNICAZIONE con una linea editoria innovativa.