βL’Istituto Comprensivo Statale di Cropani β Simeri Crichi, ha intrapreso un percorso significativo di innovazione, focalizzandosi sull’implementazione di ambienti di apprendimento moderni e sull’ottimizzazione dei risultati nelle prove INVALSIβ, esordisce cosΓ¬ il Prof. Raffaele Guzzi – FLC (Federazione Lavoratori della Conoscenza) – CGIL, una vita dedicata all’insegnamento. βQuesti sviluppi – precisa Guzzi – sono stati resi possibili grazie ai finanziamenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), destinati, tra le altre cose, a potenziare la qualitΓ dell’istruzione in Italia. Γ stata utilizzata la misura “Scuola 4.0” che mira a trasformare le tradizionali aule scolastiche in ambienti didattici, dotati di tecnologie avanzate per favorire la transizione digitale, migliorando gli ambienti di apprendimento e gli spazi utili al benessere dellβalunno. L’I.C. Cropani β Simeri Crichi ha partecipato attivamente a questa iniziativa, grazie alla quale sono stati integrati laboratori con robot e tecnologie utili a supportare l’insegnamento delle STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica). Tutte le aule sono state dotate di LIM e connessione ad internet, con la possibilitΓ di avvalersi anche della realtΓ virtuale. Le aree comuni dei vari plessi sono state arredate come βagorΓ β, per facilitare la socializzazione fra i diversi attori della comunitΓ educante. In parallelo, sono state avviate iniziative per la formazione delle risorse umane e bandi per la selezione di esperti.
Il PNRR – sono sempre le parole del Prof. Raffaele Guzzi – ha previsto anche interventi per il contrasto alla dispersione scolastica. A tal fine, la scuola ha realizzato ben 70 interventi di formazione, suddivisi nelle varie tipologie di corsi. Contemporaneamente, Γ¨ stato avviato e concluso il progetto FSE- PON Agenda Sud per il Potenziamento delle competenze di base, che ha interessato la scuola primaria con 14 moduli di 30 ore. Ma la cosa piΓΉ interessante Γ¨ il fatto che sono stati messi in primo piano il benessere e la qualitΓ della vita degli studenti, la cura del senso estetico e la sostenibilitΓ ambientale. Con Legambiente Γ¨ stato stipulato il protocollo ECO SCHOOL, finalizzato allβacquisizione del marchio di sostenibilitΓ ambientale e sono state avviate anche attivitΓ di citizen science (scienza partecipata, con il coinvolgimento attivo dei giovani nella raccolta, analisi e interpretazione di dati a fini scientifici).
Lβiniziativa di Legambiente prevede che ragazze e ragazzi svolgano il ruolo di rilevatori di dati ambientali, con la speranza che ciΓ² sia la premessa per realizzare un patto educativo di comunitΓ , nella convinzione che solo una solida e diffusa infrastruttura culturale ed educativa possa avviare un processo di rinascita, di cui questa terra ha tanto bisogno. Fra le tante altre iniziative, svolte nel corso dellβanno scolastico, Γ¨ sicuramente da menzionare la partecipazione allβevento βLa CittΓ del Lettoreβ, prevista dallβAccordo di Rete firmato con il Liceo Aldo Moro di Reggio Emilia.
La redazione, composta da professionisti e collaboratori volontari, Γ¨ il cuore pulsante della nostra testata. Una comunicazione basata su aggiornamenti quotidiani da uffici stampa, amministrazioni locali e nazionali, associazioni operanti sul territorio, il mondo della cultura, quello considerato degli ultimi, il mondo dei diversamente abili con la cronacaΒ degliΒ eventi.