Ha preso il via ieri lunedΓ¬ 17 febbraio la campagna promossa dal Ministero della Cultura attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dellβIstruzione e del Merito (MIM) β Direzione generale per lo studente, lβinclusione e lβorientamento scolastico, la settimana,β che vedrΓ impegnati piΓΉ di 130 mila ragazze e ragazzi di oltre un migliaio di scuole italiane e scuole italiane allβestero dedicata a iniziative di lettura ad alta voce. La settimana vedrΓ gli studenti insieme a circa 6 mila lettori volontari, in una festa corale che si rinnova anno dopo anno. Numeri che crescono ogni giorno, e che continueranno ad aumentare fino alla chiusura della banca dati, il 28 febbraio.
Arrivata alla sua undicesima edizione, Libriamoci continua a coinvolgere gli Istituti scolastici di ogni ordine e grado invitando a dedicare, nella settimana di svolgimento dellβiniziativa, uno spazio alla lettura ad alta voce con lβobiettivo di avvicinarvi ancor piΓΉ giovani, dai piccolissimi dei servizi educativi per lβinfanzia (novitΓ dello scorso anno) fino ai piΓΉ grandi delle scuole secondarie di secondo grado. Guidati dal tema istituzionale di questa edizione, Intelleg(g)o, e dai tre filoni tematici collegati, Intelleg(g)oβ¦ dunque sono, Intelleg(g)oβ¦ dunque sento e Intelleg(g)oβ¦ dunque faccio, i docenti in Italia e allβestero hanno ideato ogni tipo di attivitΓ di lettura, dalle maratone letterarie al poetry slam, dai laboratori creativi alla realizzazione di albi illustrati e silent book passando per iniziative in cui la lettura incontra il teatro, la musica, lβimprovvisazione artistica.
Ad aprire ufficialmente lβedizione 2025 Γ¨ stata la conferenza stampa di lunedΓ¬ 17, ospitata nella sala Caduti di Nassirya del Senato della Repubblica, durante la quale, a dare un simbolico avvio alla campagna, Γ¨ stato presentato Leggere per crescere: un libro contro il deterioramento cerebrale β Le soluzioni della scuola al βbrain-rotβ dellβera digitale, il corso pilota promosso dal Centro per il libro e la lettura e sviluppato dallβOsservatorio Carta, Penna & Digitale della Fondazione Luigi Einaudi ETS, che mira a spiegare, inquadrare e affrontare concretamente le difficoltΓ cognitive determinate negli adolescenti dallβabuso di dispositivi digitali, fornendo ai docenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado strumenti adeguati per intervenire efficacemente con esercizi e strategie didattiche mirate.
Ne sottolinea lβimportanza Luciano Lanna, direttore del Centro per il libro e la lettura: βNel 2023 il Centro per il libro e la lettura coordinΓ² su tutto il territorio nazionale unβindagine quantitativa e qualitativa per capire come e in quali modalitΓ leggessero gli appartenenti della generazione Z, cioΓ¨ i nati tra la seconda metΓ degli anni β90 e la prima degli anni duemila. Ne emerse un quadro inaspettato, in cui due dati erano particolarmente interessanti: da una parte la lettura era al 6Β° posto nelle attivitΓ ricreative, arrivando dopo lβuso dei social e di Internet; dallβaltro, del 49% dei ragazzi che dichiarava di leggere, una grande maggioranza, lβ84%, affermava di farlo su carta. Questo perchΓ© la lettura che le neuroscienze definiscono βprofondaβ, cioΓ¨ quella lettura che richiede coinvolgimento, attenzione, concentrazione, difficilmente prescinde dalla carta: sempre piΓΉ studi lo sottolineano, e sempre piΓΉ docenti sentono la necessitΓ di avere strumenti adeguati a supportarla e incoraggiarla. Proprio in risposta a questa esigenza, il Centro per il libro ha scelto di promuovere il corso βLeggere per crescereβ, ritenendo essenziale fornire, da una parte, una cornice teorica circa le pratiche e i meccanismi di lettura negli adolescenti, dallβaltra un aiuto concreto a individuare soluzioni efficaci per prevenire e arginare le conseguenze che lβabuso di dispositivi digitali provocaβ.

La redazione, composta da professionisti e collaboratori volontari, Γ¨ il cuore pulsante della nostra testata. Una comunicazione basata su aggiornamenti quotidiani da uffici stampa, amministrazioni locali e nazionali, associazioni operanti sul territorio, il mondo della cultura, quello considerato degli ultimi, il mondo dei diversamente abili con la cronacaΒ degliΒ eventi.