Il 21 febbraio 2020 una delegazione di Comunità Competente incontrava il Direttore Sanitario dell’ASP di Reggio Calabria dottore Bray consegnandoli un documento in cui, tra l’altro, era scritto:” In provincia di Reggio Calabria vi è la grave situazione delle “Liste d’attesa” di visite specialistiche che per alcune specialità superano i 120 giorni costringendo i pazienti a recarsi a pagamento da specialisti privati, nonostante siano disponibili oltre 1.100 ore  di specialistica ambulatoriale interna che possono essere bandite in tempi brevi”.

Infatti l’Asp, a causa di una visione economicista, non aveva bandito le ore che si erano rese disponibili a causa del pensionamento degli specialisti nel corso degli ultimi anni scaricando i costi sulle famiglie, tenendo conto che il 18% di queste, per motivi economici, non possono permettersi di pagare una visita. Finalmente, con la delibera 599 del 22 giugno scorso su proposta del Direttore Sanitario f.f. dottore Giuffrida, la Commissaria  dottoressa Di Furia, ha approvato il bando per un cospicuo numero di ore di specialistica ambulatoriale che, in parte, pone attenzione ai Consultori Familiari con le ore dedicate agli psicologi o alle ore da svolgere presso gli ospedali( vedi Radiologia o Odontoiatria Sociale); certamente avremmo apprezzato maggiore attenzione alle branche di fisiatra, di neuropsichiatria  Infantile e  di cardiologia.

Adesso è fondamentale dotare i poliambulatori e le Case della salute delle attrezzature medicali necessarie perché gli specialisti possano essere messi nelle condizioni di lavorare attuando un filtro fondamentale nei riguardi dei Presidi Ospedalieri e  quella sanità territoriale di prossimità che auspichiamo da molti anni. Basta perdere tempo! I  finanziamenti per acquistare le attrezzature ci sono da oltre 3 anni ( 86 milioni di euro per la Calabria), inoltre sono disponibili circa 3 milioni 238 mila euro( DCA n 13 del 25/02/2022 ) per l’Asp d Reggio per ridurre le “Liste d’attesa”, infine, come chiediamo da agosto 2019 e’ fondamentale attivare anche nella nostra Azienda Sanitaria le Unità Complesse di Cure Primarie h 24 dove è prevista la presenza attiva degli specialisti ambulatoriali interni insieme ai MMG, agli infermieri ed ad altre figure professionali, si tratta di organizzare “Percorsi Assistenziali “non di costruire o mettere  a norma Ospedali di cui siamo in attesa da oltre 20 anni!

𝐄𝐂𝐂𝐎 𝐋𝐄 𝐎𝐑𝐄 𝐃𝐈𝐒𝐓𝐑𝐈𝐁𝐔𝐈𝐓𝐄 𝐏𝐄𝐑 𝐒𝐈𝐃𝐄𝐑𝐍𝐎 𝐄 𝐋𝐎𝐂𝐑𝐈

SIDERNO

6 ore di Angiologia; 5 ore di Chirurgia; 5 ore di Chirurgia Plastica; 12 ore di Endocrinologia; 4 ore di Fisiatria; 6 ore di geriatria; 6 ore di Medicina dello sport; 6 ore di Neurologia; 6 ore di Neuropsichiatria Infantile; 6 ore di Ortopedia; 6 ore di Reumatologia; 6 ore di Urologia; 12 ore di psicologia; 35 ore di psicologia presso il Consultorio. Adesso attendiamo le domande e, soprattutto, le attrezzature medicali affinché gli specialisti ambulatoriali non facciano solo i prescrittori di esami.

LOCRI

Per Locri ci sono le seguenti ore: 20 di Psicologia per il CSM; 38 ore di Psichiatria per il CSM; 32 ore di Ginecologia; 38 ore di Radiologia presso Ospedale; 18 ore di Odontoiatria presso Ospedale; 24 ore Biologia Laboratorio di analisi presso Ospedale; 20 ore Psicologia presso SPDC; 12 ore Neurologia presso Ospedale; 35 ore Psicologia Consultorio Familiare Locri; 140 ore Veterinaria Area A; 20 ore Veterinaria Area C. Il viaggio continua

𝑹𝒖𝒃𝒆𝒏𝒔 𝑪𝒖𝒓𝒊𝒂 * 𝑷𝒐𝒓𝒕𝒂𝒗𝒐𝒄𝒆 𝒅𝒊 𝑪𝒐𝒎𝒖𝒏𝒊𝒕𝒂̀ 𝑪𝒐𝒎𝒑𝒆𝒕𝒆𝒏𝒕𝒆