Nelle giornate dal 1 al 3 luglio nella Locride si terrà, per il secondo anno di fila, “Polsi Ambiente 2022”, un convegno nazionale che tratta di ambiente e corresponsabilità.

Le giornate riguarderanno temi differenti e saranno molti gli ospiti che esporranno il proprio punto di vista con valide argomentazioni.

La giornata del 1 luglio vedrà come tema principale “l’ambiente nella Costituzione”, vista la recente entrata della parola “ambiente” nella stessa.

Successivamente ai saluti -che verranno fatti, com’è giusto che sia, da personalità di rilievo nel campo giuridico e non solo- ad introdurre al tema gli spettatori sarà l’Avvocato e docente presso l’università Luiss di Roma Paola Balducci, accompagnata dal relatore Tommaso Marvasi, organizzatore e coordinatore dell’evento.

Successivamente, al termine del convegno, presso l’agriturismo Modi, verrà presentato il libro “LA VARIANTE DC-STORIA DI UN PARTITO CHE NON C’È ANCORA E DI UNO CHE NON C’È PIÙ” dell’autore Gianfranco Rotondi e modererà Anna La Rosa.

“Se la montagna è il verde, il mare è blu” questo il titolo della seconda giornata del convegno che si terrà presso il Santuario della Madonna della Montagna, a Polsi, un luogo rappresentativo della Calabria, nel cuore dell’Aspromonte.

Del dibattito sul tema dell‘ecologia se ne occuperanno il Direttore del periodico Riviera Rosario Vladimir Condarcuri e il Direttore di Discussione Giuseppe Mazzei, accompagnati da diverse personalità emergenti del territorio.

All’incontro seguirà la Santa Messa alle ore 12.30, la mensa col rettore e una visita guidata del museo del santuario per poi riprendere il dibattito alle ore 15.00.

La giornata conclusiva del 3 luglio, invece, si svolgerà interamente sull’Aspromonte con una visita guidata presso i monoliti alpini.

A far scoprire questo paesaggio incantevole ai visitatori saranno Totò Stranges e Arturo Rocca.

Successivamente ci sarà una sosta al Casello San Giorgio accompagnata da una degustazione dei prodotti della Cooperativa del Suino Nero di Aspromonte.

L’itinerario si concluderà con la visita a San Luca della Casa natale di Corrado Alvaro.

Parallelamente a “Polsi Ambiente 2022” Antonella Sotira, Bailli Amphisya-Calabria Chaine des Rotisseurs, ha organizzato un long-weekend nella Locride che si concluderà giorno 3 luglio con il conferimento delle Targhe di Eccellenza Chaine.