La nostra Regione, la Calabria, di certo non è famosa per gli ottimi servizi o per il senso di innovazione.

Il lavoratore calabrese si sveglia ogni mattina per andare a lavorare, e già sa che sarà costretto a sgobbare per uno stipendio misero. Ma non gli rimane che questo, oppure emigrare. Ma chi ama la propria terra natia, cerca di non abbandonarla.

La nostra cara regione viene meno sotto tanti aspetti ma, abbiamo qualcosa che il resto del mondo ci invidia.

Stiamo parlando delle prelibatezze culinarie come la cipolla rossa di tropea.

Prodotto IGP, coltivata in più provincie della Calabria ma, più specificatamente a Tropea.

Prodotto di eccellenza che ha ispirato molti chef nel comporre ricette gustose come “la cipolla caramellata” e altre tante idee con questo meraviglioso ingrediente.

Scorrendo tutta la lunga lista di prodotti culinari d’eccellenza lavorati in Calabria abbiamo, per esempio, l’insaccato più gustoso mai prodotto in nessuna regione:

La NDUJA di Spilinga in provincia di Vibo Valentia. La ‘nduja è un salume spalmabile a base di carne, grasso di maiale e peperoncino piccante, insaccato nel budello cieco e stagionato. Ha una forma allungata e diametro largo. È usato in più ricette ma la più conosciuta è la pasta con la nduja.

Due prodotti molto conosciuti, popolari e succulenti, ma abbiamo un’altra eccellenza fine, delicata e che a solo immaginare un’ essenza con questo ingrediente è come ascoltare una poesia seduti di fronte al mare senza disturbare il suono della natura: il bergamotto.

Quello della provincia di Reggio Calabria prodotto DOP è un agrume da cui si estrae l’omonimo olio essenziale.

Da questo idilliaco ingrediente si producono profumi, essenze e ricette come il “risotto al bergamotto”.