La Pro Loco di Martone, presieduta dalla Prof.ssa Irma Circosta, si pone come obiettivi, oltre all’organizzazione di sagre e feste, anche la cura e il nutrimento dell’anima attraverso la realizzazione di eventi che impongono riflessioni e richiedono attenzioni particolari verso il territorio che spesso viene trascurato.
Un primo passo del nuovo modus operandi della Pro Loco è stato fatto in occasione della sagra della castagna, tenutasi nel novembre 2021, in quell’occasione si è svolto un incontro nel quale è stata affrontata la tematica degli incendi che durante l’estate avevano devastato le montagne calabresi alterando la flora e la fauna, esperti e non hanno avuto modo di confrontarsi sulle conseguenze e le possibili soluzioni per il territorio.
Il 24 luglio la Pro Loco invita tutti a Martone per trascorrere una domenica diversa, raduno alle 9:30, con la possibilità di fare una passeggiata di 4 km nei boschi limitrofi, visitando la sorgente di Crini, e alla fine un pranzo tutti insieme all’insegna della convivialità.
Durante la giornata ci sarà un seminario durante il quale esperti – Domenico Licastro (Ing. Idraulico), Giorgio Borrelli (Comandante regionale dei Carabinieri forestali), Giulio Gangemi (Capo dipartimento Sorical), Arturo Rocca (Presidente dell’Osservatorio ambientale “Diritto per la vita”), Orlando Sculli (Professore), Daniele Loccisano (Dott. Agronomo)- illustreranno le qualità della famosa acqua di Crini e della montagna dalla quale sgorga.
La conoscenza del territorio porta al rispetto, alla salvaguardia e alla valorizzazione di questo.
REBA: Nasco in India, 35 anni fa, ma vengo adottata da una famiglia Locrese. Mi laureo in giurisprudenza presso l’Università degli Studi Mediterranea e oggi svolgo la professione di avvocato. Fin da adolescente ho collaborato con giornali mensili locali. Attiva nel sociale, collaboro con l’ Associazione Civitas Solis di Locri da più di dieci anni, da cinque anni collaboro come tecnico di nuoto nell’ Asd I Girasoli della Locride. Nel mio piccolo cerco di rendere migliore la comunità in cui vivo.