La Band dei “I Girasoli della Locride”, educata all’ascolto della musica e alla sua esecuzione e voluta dal cantante e maestro musicaleVincenzo Alia esordirà il 10 di agosto proprio nel concerto che il cantautore terrà in piazza Matteotti a Martone, con inizio intorno alle ore 21,00.
Dal 2020 i ragazzi frequentano l’Accademia Musicale “Ars Musicae”di Gioiosa Ionica, con Direttore il Maestro Giancarlo Argirò. Nel corso del tempo si è costituito in un vero e proprio complesso musicale di percussionisti è composto da: Michele Lombardo, Caterina Gargano; Felice Bruzzese; Cinzia Barbiero; Mario Santacroce; Giuseppe Sgroi, Natascia Parrelli; Roberto Mazzaferro; Verusca Circosta. La band si è già esibita in occasione di manifestazioni interne all’Associazione, e quella del 10 agosto sarà un vero e proprio debutto davanti al pubblico che arriverà a Martone per ascoltare il giovane Alia, cantante locreseche si sta avviando a percorrere una strada di successi. Dopo il primo concerto del tour “InVersi”, al cinema – teatro Vittoria di Locri, dove si è registrato il tutto esaurito, e dopo la produzione del video girato a Riace, Alia ha scelto Martone come prima tappa del suo tour.
Il sold out caratterizza i concerti del cantautore che è affiancato dalla cantante/corista Tatiana Murdaca, e con uno dei più bravi musicisti alla chitarra Peppe Platani, al basso da Daniele Mangiola, e dalla sua band così composta: alle tastiere Luca Rossi, alla chitarra Alessandro Albino e Alessia Carriero batteria e percussioni. Durante la serata sarà ospite l’onorevole Tilde Minasi, Assessore Regionale alle Politiche Sociali, amica e sostenitrice ormai da tempo delle attività promosse dalla polisportiva I Girasoli della Locride, team Calabria – Special Olympics. Nell’occasione sarà proprio l’onorevole Minasi a premiare i ragazzi reduci dalla partecipazione ai Giochi Nazionali estivi della Special Olympics di Torino, dai quali sono tornati con ben 39 medaglie: quattordici d’ oro, undici d’ argento e quattordici di bronzo.
REBA: Nasco in India, 35 anni fa, ma vengo adottata da una famiglia Locrese. Mi laureo in giurisprudenza presso l’Università degli Studi Mediterranea e oggi svolgo la professione di avvocato. Fin da adolescente ho collaborato con giornali mensili locali. Attiva nel sociale, collaboro con l’ Associazione Civitas Solis di Locri da più di dieci anni, da cinque anni collaboro come tecnico di nuoto nell’ Asd I Girasoli della Locride. Nel mio piccolo cerco di rendere migliore la comunità in cui vivo.