Si respira aria di novità nel Centro Storico di San Giovanni in Fiore, cittadina in provincia di Cosenza, nota per l’Abate Florense Gioacchino da Fiore.
È proprio di fronte l’Abbazia Florense, nel centro storico del paese, che è nato “Fiorgusto”, una piccola bottega di prodotti locali messa in piedi da imprenditori calabresi nel settore agroalimentare e artigianale.
6 menti che hanno dato vita ad un progetto innovativo che punta a far conoscere e ad apprezzare la tipicità, nonché l’unicità, delle prelibatezze calabresi.


La maggior parte degli imprenditori coinvolti nel progetto sono occupati in altre professioni, ciò nonostante hanno deciso di restare nella loro terra, la Calabria, per portare avanti quelli che prima erano dei piccoli sogni, e poi dei progetti che, grazie alla grande forza di volontà e impegno, si sono concretizzati.
Luigi iaquinta, Tommaso Iaquinta, Marco Piccolo, Rocco Pisano, Giovanni Piccolo, Paolo Talarico, Salvatore Talarico, Franco Talarico, Ernesto Scola, Ivano Alessio e Fulvio Serra, questi i nomi di chi ha deciso di realizzare questo progetto con l’aiuto di chi nel settore commerciale c’è già da diverso tempo, ossia Mario Talarico, Mimmo Iaquinta e Biagio Iaquinta.


A rendere più caratteristico e accogliente l’ambiente sono i mobili artigianali realizzati in legno massello dall’artista Salvatore Belcastro, titolare della “Mobili Arte Belcastro”.
Le aziende coinvolte sono Casale Scola, Caffè Iaquinta, Sila Sole, Dulcis in Fiore, La Sorgente e Sapori Silani.


All’interno del punto vendita di Fiorgusto ad accogliere i clienti ci sono Ivana e Agata, addette alle vendite pronte a spiegare dettagliatamente la gamma di prodotti esposti.
Che cosa aspettate? Se volete fare un tuffo in Calabria “immergetevi” nella bottega di Fiorgusto nel Centro Storico di San Giovanni in Fiore!