Il tour “InVersi”, che prende il nome dall’album del cantautorelocrese Vincenzo Alia, ha fatto tappa a Martone, piccolo centro montano, in occasione della settimana dedicata alla festa di San Giorgio.
Nella piazza gremita di gente spiccavano le magliette gialle degli atleti e dei tecnici dell’ASD I Girasoli della Locride, allievi del maestro Alia presso l’Accademia musicale “Ars Musicae” di Gioiosa Ionica, grazie al quale è nato un complesso di percussionisti composto da: Caterina Gargano, Felice Bruzzese, Michele Lombardo, Cinzia Barbiero, Giuseppe Sgroi, Mario Santacroce, Natascia Parrelli, Roberto Mazzaferro, VeruscaCircosta, i ragazzi hanno debuttato sul palco diretto dal loromaestro suonando “Imagine”.
La serata è stata anche la festa dei Girasoli come ha sottolineato il maestro e cantautore Alia. Gli atleti de I Girasoli della Locride hanno reso possibile l’impossibile, sono tornati da Torino da campioni con le loro medaglie che portano fieri al collo, 39 medaglie (14 ori, 10 argenti, 13 bronzi e 2 di partecipazione) vinte gareggiando in sei discipline ai XXXVII Giochi Nazionali Estivi della Special Olympics.
Il concerto, che ha intrattenuto piacevolmente i presenti, si è concluso con la premiazione degli atleti e dei tecnici da parte dell’onorevole Tilde Minasi, per il risultato ottenuto ai Giochi Nazionali Estivi della Special Olympics.
L’ assessore regionale alle politiche sociali, Tilde Minasi, amica e sostenitrice dei Girasoli, è consapevole del fatto che ai ragazzi con disabilità serve più dell’assistenza, serve un progetto più ampio che li aiuti a emanciparsi, che metta le persone al centro rendendole protagoniste.
“𝑬̀ 𝒏𝒆𝒄𝒆𝒔𝒔𝒂𝒓𝒊𝒐 𝒖𝒏 𝒄𝒂𝒎𝒃𝒊𝒂𝒎𝒆𝒏𝒕𝒐 𝒄𝒖𝒍𝒕𝒖𝒓𝒂𝒍𝒆, 𝒔𝒕𝒂 𝒂 𝒏𝒐𝒊 – 𝒉𝒂𝒅𝒊𝒄𝒉𝒊𝒂𝒓𝒂𝒕𝒐 – 𝒂𝒄𝒄𝒆𝒕𝒕𝒂𝒓𝒆 𝒍𝒂 𝒅𝒊𝒗𝒆𝒓𝒔𝒊𝒕𝒂̀, 𝒏𝒆𝒔𝒔𝒖𝒏𝒐 𝒆̀ 𝒖𝒈𝒖𝒂𝒍𝒆𝒂𝒍𝒍’𝒂𝒍𝒕𝒓𝒐 𝒐𝒈𝒏𝒖𝒏𝒐 𝒉𝒂 𝒖𝒏 𝒔𝒖𝒐 𝒎𝒐𝒅𝒐 𝒅𝒊 𝒆𝒔𝒑𝒓𝒊𝒎𝒆𝒓𝒔𝒊, 𝒅𝒊𝒎𝒖𝒐𝒗𝒆𝒓𝒔𝒊”.
L’onorevole. Minasi ha ringraziato mettendo in risalto il fatto che questi importanti traguardi sono stati raggiunti grazie all’impegno della Presidente dell’ASD I Girasoli della Locride” Irma Circostae di tutti i genitori.
“𝙎𝙤𝙡𝙤 𝙘𝙤𝙣 𝙞 𝙜𝙞𝙪𝙨𝙩𝙞 𝙨𝙪𝙥𝙥𝙤𝙧𝙩𝙞, 𝙞 𝙜𝙞𝙪𝙨𝙩𝙞 𝙨𝙤𝙨𝙩𝙚𝙜𝙣𝙞 – 𝙝𝙖 𝙖𝙣𝙘𝙤𝙧𝙖𝙙𝙞𝙘𝙝𝙞𝙖𝙧𝙖𝙩𝙤 𝙡’𝙖𝙨𝙨𝙚𝙨𝙨𝙤𝙧𝙚 𝙧𝙚𝙜𝙞𝙤𝙣𝙖𝙡𝙚 – 𝙡𝙚 𝙥𝙚𝙧𝙨𝙤𝙣𝙚 𝙥𝙤𝙨𝙨𝙤𝙣𝙤 𝙚𝙨𝙨𝙚𝙧𝙚𝙥𝙧𝙤𝙩𝙖𝙜𝙤𝙣𝙞𝙨𝙩𝙚 𝙖𝙩𝙩𝙞𝙫𝙚 𝙙𝙚𝙡𝙡𝙖 𝙫𝙞𝙩𝙖 𝙨𝙤𝙘𝙞𝙖𝙡𝙚, 𝙚𝙙 𝙚̀ 𝙦𝙪𝙚𝙨𝙩𝙤 𝙡’𝙞𝙣𝙙𝙞𝙧𝙞𝙯𝙯𝙤𝙙𝙚𝙡𝙡𝙖 𝙥𝙤𝙡𝙞𝙩𝙞𝙘𝙖 𝙘𝙖𝙡𝙖𝙗𝙧𝙚𝙨𝙚 𝙘𝙝𝙚 𝙨𝙩𝙖 𝙡𝙖𝙫𝙤𝙧𝙖𝙣𝙙𝙤 𝙞𝙣 𝙦𝙪𝙚𝙨𝙩𝙤 𝙨𝙚𝙣𝙨𝙤, 𝙨𝙤𝙣𝙤𝙜𝙞𝙖̀ 𝙥𝙖𝙧𝙩𝙞𝙩𝙞 𝙩𝙖𝙣𝙩𝙞 𝙥𝙧𝙤𝙜𝙚𝙩𝙩𝙞 𝙚 𝙖𝙡𝙩𝙧𝙞 𝙨𝙤𝙣𝙤 𝙞𝙣 𝙘𝙖𝙣𝙩𝙞𝙚𝙧𝙚 𝙥𝙚𝙧 𝙖𝙧𝙧𝙞𝙫𝙖𝙧𝙚 𝙖𝙙𝙪𝙣𝙖 𝙥𝙞𝙚𝙣𝙖 𝙞𝙣𝙘𝙡𝙪𝙨𝙞𝙤𝙣𝙚 𝙙𝙚𝙞 𝙨𝙤𝙜𝙜𝙚𝙩𝙩𝙞 𝙘𝙤𝙣 𝙙𝙞𝙨𝙖𝙗𝙞𝙡𝙞𝙩𝙖̀ 𝙥𝙚𝙧𝙘𝙝𝙚́ 𝙖𝙣𝙘𝙝𝙚𝙡𝙤𝙧𝙤 𝙝𝙖𝙣𝙣𝙤 𝙙𝙞𝙧𝙞𝙩𝙩𝙤 𝙙𝙞 𝙖𝙫𝙚𝙧𝙚 𝙪𝙣𝙖 𝙫𝙞𝙩𝙖 𝙖𝙡 𝙥𝙖𝙧𝙞 𝙙𝙞 𝙦𝙪𝙚𝙡𝙡𝙖 𝙙𝙚𝙜𝙡𝙞 𝙖𝙡𝙩𝙧𝙞”.
La Presidente dell’ASD I Girasoli della Locride Irma Circosta ha ricordato che il maestro Alia, a differenza di altri, ha creduto nei ragazzi e nelle loro potenzialità.
Ha ringraziato l’amministrazione comunale di Martone e l’onorevole Minasi che ha sempre creduto e sostenuto i Girasoli della Locride ed ha ribadito che i loro figli non sono malati, non hanno bisogno solo di assistenza ma hanno bisogno di persone che li guardino con occhi diversi e che riconoscano in loro le diverse abilità che possiedono come le ha riconosciute il maestro Alia.
Nella magica notte di San Lorenzo il desiderio comune a tutti sembrava quello descritto nei versi della canzone “Imagine”.
You may say I’m a dreamer (Si potrebbe dire che io sia un sognatore)
But I’m not the only one (Ma io non sono l’unico)
I hope someday you’ll join us (Spero che un giorno vi unirete a noi)
And the world will be as one (Ed il mondo sarà come un’unica entità)
REBA: Nasco in India, 35 anni fa, ma vengo adottata da una famiglia Locrese. Mi laureo in giurisprudenza presso l’Università degli Studi Mediterranea e oggi svolgo la professione di avvocato. Fin da adolescente ho collaborato con giornali mensili locali. Attiva nel sociale, collaboro con l’ Associazione Civitas Solis di Locri da più di dieci anni, da cinque anni collaboro come tecnico di nuoto nell’ Asd I Girasoli della Locride. Nel mio piccolo cerco di rendere migliore la comunità in cui vivo.